Strategia
In questa sezione è riportata in sintesi la strategia di analisi di qualsiasi mercato per le fasi cicliche annuali, trimestrali, mensili e talvolta settimanali:
condizione fondamentale è sempre quella di comprare minimi e vendere massimi.
Ma come vengono individuati i cicli?
Il compito viene lasciato alla funzione GET seasonal che estrapola dallo storico dati la fase più adatta per ogni mercato.
Un aspetto di fondamentale importanza è che sui time frame inferiori al daily vengono prese in considerazione solamente le barre dalle 8:00 alle 22:00, escludendo così l'inutile movimento notturno. Questa è una condizione primaria per determinare correttamente i vari seasonals e vi assicuro che fa la differenza!
L’immagine seguente mostra il seasonal della sequenza di fasi mensili e come si può notare i minimi non vengono centrati perfettamente con l'inizio di ogni fase come si era soliti fare con l’analisi ciclica classica. Da qui nasce la necessità di differenziare il ciclo del mercato con la fase del seasonal. Questa differenza è di fondamentale importanza: non si rincorrono i minimi, è il prezzo che deve sentire il tempo e noi ci muoviamo di conseguenza e solo a determinate condizioni!
Affinché il suddetto seasonal sia comprensibile e replicabile da chiunque, viene utilizzato l'indicatore battleplan per riportare i medesimi parametri di inizio, durata e fine fase sul grafico della piattaforma MT4.
Questa fase viene suddivisa a sua volta in aree colorate buy/sell nelle quali prediligere acquisti o vendite.
Nell'esempio sotto, sui bottom WK delle aree buy di colore verde si andranno a cercare acquisti, al contrario sui top WK delle aree sell rosse si dovranno privilegiare vendite: il tempo comanda su tutto ed è l'unica cosa da rispettare!